LA SCUOLA DI MUSICA e  CANTO DI PENTALFA CLUB

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA DI MUSICA PENTALFA CLUB 2019/20 

Dopo 3 anni di esperienza didattica abbiamo deciso di specializzare i Corsi Musicali impostando gli stessi in due percorsi distinti dove qui dettagliamo, per semplificare gli obiettivi, dove essi iniziano e dove portano.

Entrambi i percorsi sono tenuti da maestri e maestre professionisti, diplomati e con grande esperienza e carriera musicale come dettagliato nei C.V. presenti nella pagina “MAESTRI”.

Una volta che l’aspirante allieva/o abbia deciso con la nostra segreteria se seguire il percorso SILVER o quello GOLD sarà organizzato un incontro (lezione di prova gratuita) dove verrà stabilito il livello di ingresso ai corsi ( I,II o III).

Dopodichè si procederà all’iscrizione ( vedi sezione QUOTE DI PARTECIPAZIONE) ed all’inizio dei corsi previa sottoscrizione del regolamento interno (vedi sezione REGOLAMENTO).

Entrambi i livelli porteranno a due Spettacoli inclusi nelle quote di iscrizione: uno intermedio prima di Natale ed uno conclusivo nel mese di Giugno.

A – SILVER : principianti ed amatoriale adulti e bambini: I , II e III livello.

Indicato a chi si avvicina per la prima volta al mondo della musica o, se già musicista o cantante, intende affinare la tecnica strumentale e teorica in maniera divertente e coinvolgente provando le prime esperienze di musica di gruppo.

  Al termine del II livello l’allievo (se adolescente) avrà gli elementi per eventualmente sostenere con successo  un ammissione presso Licei Musicali e Coreutici , sezione musicale.

   Al termine del  III livello l’allievo  avrà gli elementi per eventualmente  sostenere con successo  l’ammissione ai Corsi Propedeutici dei Conservatori Statali o Scuole di specializzazione riconosciute Miur e sarà tecnicamente in grado di leggere ed eseguire melodie semplici, accompagnare brani musicali e canzoni pop.

Gli allievi del 2^ livello potranno partecipare al laboratorio bisettimanale di musica d’assieme.

Gli allievi del 3^ livello seguiranno un percorso che include la partecipazione al laboratorio bisettimanale di musica d’assieme, il LABORATORIO MUSICALE.

Il LABORATORIO MUSICALE (organizzato dai Maestri Cipolla e Ferri ) consisterà nella creazione di una vera e propria piccola orchestra degli allievi SILVER della scuola. I brani eseguiti al laboratorio saranno oggetto di studio nelle lezioni strumentali o di canto individuali.

Per i piu' piccini che non hanno ancora deciso che strumento studiare e disiderano lavorare giocando con la musica proponiamo per il terzo anno il CAROSELLO MUSICALE, un gruppo di 4/6 bambini in età 5/10 anni  condotta dalla Maestra Rosanna Cipolla.

B – GOLD : di sviluppo verso una possibile carriera da musicista, adulti e ragazzi : I ,II e III livello

Indicato a coloro che, già avute le prime esperienze musicali, intendano valutare un percorso che possa portare ad uno studio serio ed approfondito delle tecniche strumentali, vocali e teoriche in maniera che al termine degli studi possano essere in grado di rendersi autonomi nella gestione dello strumento ed in grado di suonare in gruppo o piccole band e valutare poi ulteriori studi professionali o privati.

Al termine del III livello l’allievo ( se dotato di certificato di maturità) avrà gli elementi sia teorici che strumentali o vocali per  eventualmente sostenere con successo l’esame d’ ammissione ai Corsi di Specializzazione di Primo livello (triennio a livello Universitario con Laurea Finale) dei Conservatori Musicali Statali ( classica, jazz o pop) od ai Corsi di Scuole di Specializzazione riconosciute Miur.

Già dal primo anno gli allievi GOLD frequenteranno la scuola 2 volte alla settimana: una lezione strumentale ed una di musica d’assieme che sara, alternata settimanalmente di EAR TRAINING e di LABORATORIO MUSICALE.

L’EAR TRAINING consiste in una lezione collettiva dove il Maestro (Stefano Scartocci) aiuterà a sviluppare la musicalità tramite esercizi teorici e pratici soprattutto vocali.

 "Ear" significa "orecchio" mentre "Training" sta per "lavoro, crescita su…". In definitiva si tratta di educazione dell'orecchio, cioè esercizi per lo sviluppo della cosiddetta "musicalità", dote distribuita in maniera ineguale al genere umano, ma assolutamente sviluppabile e migliorabile, almeno in parte.

Quanto sia importante la musicalità per ottenere dei buoni risultati con il proprio strumento è cosa ovvia; pensate solo all'intonazione con la voce o sullo strumento, alla possibilità di trascrivere facilmente un brano o un assolo, o di copiare un particolare "voicing", o anche all'importanza che ha nell'improvvisazione…

 Il LABORATORIO MUSICALE (organizzato dai Maestri Pariboni e Paolo ) consisterà nella creazione di una vera e propria band degli allievi GOLD della scuola. I brani eseguiti al laboratorio saranno oggetto di studio nelle lezioni strumentali o di canto individuali. 

C- TUTORAGGIO BAND

Il lavoro dei primi 3 anni di attività ha creato una band di allievi ed ex allievi della scuola denominata PENTALFA LAB BAND.

Da quest'anno  sarà svolta un attività di tutoraggio della band autogestita dagli stessi compenenti e tutorata dal Maestro Massimo Pariboni. La segreteria di Pentalfa si occuperà di organizzare e proporre ai musicisti ed alle cantanti stage di prova, registrazione, date in cui esibirsi sia a Pentalfa che in altre sedi e manifestazioni, partecipazione a concorsi musicali e quant'altra possa portare la band a migliorarsi ed affermarsi . Da settembre si comincia con un appuntamento settimanale di prove ed alcune serate in spazi pubblici.

D- MUSICAL, SWING DANCE E BREAK DANCE e BACKING VOCALS

Vengono attivati 2 corsi di Musical (per aduti e bambini) dove i partecipanti potranno esprimere ed affinare le proprie abilità musicali, canore e di movimento/ballo. Verranno montati 2 diversi spettacoli, in base alle caratteristiche ed abilità dei/delle partecipanti rappresentati poi a fine anno. Curano i corsi di Musical l'attrice Giulia Greco, la ballerina Valentina Roika e la cantante/musicista Rosanna Cipolla.

I corsi di swing Dance vengono organizzati in collaborazione con l'Old Style Swing Ballett dell'Ass.ne Milesimo e sono tenuti dal Maestro Sandro Ippoliti, Campione Mondiale della Specialità ed altri Maestre/i.

Laura Sasso curerà inoltre un laboratorio di Backing Vocals ( vocalizzazioni, cori e armonizzazioni su brani di musica pop, soul e blues ) che sarà attivato una volta che allieve/i delle classi di canto avranno raggiunto un livello pari almeno al 2^.

E-MASTERCLASS

Saranno tenute da artisti di fama nazionale e serviranno ad approfondire le tecniche apprese nei corsi del livello GOLD vedendone la pratica applicazione da parte di chi ha fatto della passione per la musica un mestiere. Queste le Masterclass che saranno attivate:

PERCUSSIONE E VOCE : Giovanni Imparato

L’USO DELLA BATTERIA NEL JAZZ e NELLA MUSICA LATINA: Gianfilippo Invincibile

CHITARRA JAZZ ED ARMONIA FUNZIONALE: Antonio Cavicchi

CANTO IN LIVE PERFORMANCE (coaching e simulazione performance sui brani preparati nei corsi di canto): Monica Proietti Tuzia

L’USO DEL PIANO E TASTIERA NELLA MUSICA DI ACCOMPAGNAMENTO MODERNA : Stefano Scartocci


Ecco i link per approfondire le nozioni ed i programmi sopra introdotti.

ELENCO E PROGRAMMA DEI CORSI CON DETTAGLIO DEI LIVELLI

ELENCO E PRESENTAZIONE DEI MAESTRI

CALENDARIO  ED ORARI DELLE LEZIONI

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO

MASTERCLASS